venerdì 27 aprile 2018

In questo nunero una riflessione, ma anche una difesa, seria la prima e decisa la seconda, sul valore della scuola e l’importanza della funzione docente a cui riconoscere rispetto e autorevolezza.

Tante le voci che arricchiscono le pagine di questo numero: Rino Di Meglio, Adolfo Scotto di Luzio, Tomaso Montanari, Marco Morini, Roberto Casati, Fabrizio Tonello. E molti altri.

lunedì 30 ottobre 2017

In questo numero ospitiamo, tra l´altro, con il piacere della condivisione, i contributi di Giulio Ferroni, Roberto Casati e Fabrizio Tonello e l´intervista con Frank Furedi

- Contratto e Rinnovo delle RSU. Lo stato dell´ arte. Di Rino Di Meglio
- Smartphone a scuola: una subalternità alle invadenti proposte del mercato. Di Giulio Ferroni
- Francia: la narrazione del lifelong learning. Di Roberto Casati
- Senza riti di passaggio, l´ immaturità è di massa. Di Fabrizio Tonello
E´ necessario è uno stile di insegnamento che non lusinghi gli studenti ma che ne alzi le aspettative. Intervista con Frank Furedi. A cura di Renza Bertuzzi
Non per la scuola ma per la vita (lunga). Di Marco Morini
- Come non depotenziare il potenziamento. 
Di Gianluigi Dotti
- I tempi della scuola: eliminare i compiti a casa, sollevare dalla responsabilità famiglie e allievi. 
DiFabrizio Reberschegg

Scarica...

domenica 19 febbraio 2017

In questo numero gli interventi di Giulio Ferroni, Tomaso Montanari e Fabrizio Tonello, autorevoli intellettuali che sanno guardare alla scuola e alla cultura con serietà e partecipazione.

lunedì 20 febbraio 2017

Per questo numero abbiamo avuto la disponibilità di tre esponenti di rilievo della cultura accademica e noti pubblicisti della stampa nazionale: Giulio Ferroni, Tomaso Montanari, Fabrizio Tonello

sabato 24 dicembre 2016

 In questo numero: "É l´esperienza che fa il merito". Confutati luoghi comuni e stereotipi di chi intende cancellare la progressione economica di carriera dei docenti