venerdì 30 marzo 2018

L´informativa sulle principali problematiche connesse alla prossima procedura concorsuale

L´Amministrazione, nella giornata di ieri, giovedì 29 marzo,  dopo l´incontro sugli organici ha fornito anche l´informativa sul concorso riservato agli abilitati, evidenziando lo stato dell´arte e le problematiche connesse alle procedure concorsuali con riferimento in particolare a chi presta servizio a tempo indeterminato e ha fatto domanda di partecipazione al concorso riservato per la propria classe di concorso o tipologia di posto. È stato segnalato che è previsto per questi docenti lo svolgimento dell´anno di prova e per chi è su sostegno l´azzeramento del quinquennio con nuova ripartenza.

A proposito della cancellazione di chi viene ammesso al FIT da tutte le altre graduatorie concorsuali la DG-Personale ha precisato che la cancellazione va estesa anche alle graduatorie di merito del concorso 2016 e ha espresso la volontà del Ministero di renderla operativa all´atto della sottoscrizione del contratto che prevede la partecipazione al FIT, mentre resta inefficace per coloro che, pur ammessi al terzo anno di tale percorso, non sottoscrivono il relativo contratto.

Per quanto riguarda l´ammissibilità dell´opzione con pari decorrenza del ruolo da concorso ed in corso d´ anno dell´ammissione ad una supplenza annuale del FIT in altra regione per la quale si ha interesse, l´Amministrazione si è dichiarata inizialmente contraria a consentire tale opzione ma di fronte all´osservazione delle OO.SS. che non esistono divieti in tal senso si è riservata di valutare questa fattispecie. Certamente non eccepirà sulla facoltà riconosciuta dall´art 36 del CCNL del 29/11/07 di congelare il ruolo per partecipare al FIT su una supplenza annuale.

Il DM con le prove concorsuali va integrato, dato che ci sono ca. 210 docenti delle classi di concorso ad esaurimento (Trattamento Testi) per cui non era stato previsto un programma d´ esame.

L´aggregazione in commissioni interregionali riguarderà le classi di concorso con meno di 100 partecipanti a livello nazionale. L´Ufficio provvederà ad assegnarli alla Regione in cui saranno effettuate le prove orali che presentano un consistente numero di titolari delle singole classi di concorso per rendere più agevole l´individuazione dei commissari partecipanti. Gli accorpamenti saranno pubblicati il 13 aprile nella G.U.

Su tutti questi punti l´Amministrazione si è impegnata a individuare le casistiche puntuali e le relative criticità e a riprendere la discussione con le OOSS nelle prossime settimane.

In allegato la tabella con le domande di partecipazione al concorso riservato, suddiviso per ciascuna classe di concorso.