venerdì 14 luglio 2017

Una serie di Faq ricorrenti da parte di quanti si accingono a compilare il modello B per la scelta delle scuole

Da oggi, venerdì 14 luglio, sono aperte le funzioni di Istanze on line per la compilazione del modello B relativo alla scelte delle istituzioni scolastiche valide per il triennio 2017-2020 delle graduatorie di circolo ed istituto.


Ci arrivano segnalazioni da parte dei colleghi di molte difficoltà nel sistema SIDI, che stiamo prontamente provvedendo ad inoltrare all´amministrazione.  Si tratta in genere di errori di accesso negato dovuti ad un sovraccarico del sistema, che non riesce a gestire un numero eccessivo di richieste contemporanee.

In attesa che si superi il blocco del sistema, pubblichiamo una serie di Faq per rispondere ai quesiti più ricorrenti in tema di compilazione del modello B.

________________________________
1) Quando scadono i termini di presentazione dell´allegato B?
L´allegato B può essere presentato esclusivamente attraverso la piattaforma Istanze On Line dal 14 luglio al 25 luglio 2017.

2) Da chi va compilato?
Il modello va compilato solo da chi è incluso in II e III fascia delle graduatorie d´istituto.

3) A quale scuola bisogna indirizzare l´allegato B?

L´allegato va indirizzato alla stessa scuola alla quale è stata inviata la domanda d´inclusione nelle graduatorie d´istituto di II e III fascia. Tale scuola deve essere la prima ad essere indicata tra le preferenze in quanto scuola capofila.

4) Il modello B è unico?
Sì bisogna presentare un unico modello anche se si è inseriti nelle graduatorie d´Istituto di fasce diverse e di scuole di grado diverso.

5) Quante sono le preferenze esprimibili?
Scuola infanzia e primaria: massimo 10 scuole tra circoli didattici e Istituti Comprensivi. I circoli Didattici possono essere max 2 . Nel totale delle 10 scuole possono rientrare a scelta dell´aspirante max 7 scuole per le supplenze fino a 10 giorni. la scelta deve essere fatta spuntando l´apposita casella.
Scuola secondaria di I e II grado: max 20 scuole.

6) Come si esprimono le preferenze se si è inseriti nelle graduatorie d´istituto sia per infanzia e primaria che per la secondaria?
Il limite max è sempre di 20 scuole, naturalmente tra queste le primarie non potranno superare le 10. Conviene quindi dividere le 20 preferenze tra i vari gradi di scuola facendo attenzione per la secondaria a scegliere quelle dove sono insegnate le classi di concorso per le quali si è inclusi nelle graduatorie.

7) Il modello B deve essere compilato obbligatoriamente? Se non lo compilo restano le scuole scelte nel triennio precedente?
Il modello B deve essere compilato perchè se non lo si fa si resterà inseriti nelle graduatorie della sola scuola alla quale si è consegnata la domanda. Le scuole devono essere comunque aggiornate perchè quelle del precedente triennio non vengono confermate automaticamente. 

8) Cosa devono fare gli aspiranti di II e III fascia che risultino inseriti anche in I fascia?
Tali aspiranti non possono sostituire le istituzioni scolastiche, ivi inclusa la scuola capofila, neppure ai fini dell´inserimento in II elo III fascia. Essi devono confermare con il modello B, per la II elo III fascia le stesse sedi già indicate nel precedente triennio anche per la I fascia, salvi gli effetti del dimensionamento, e necessariamente per la stessa provincia di iscrizione.
I soggetti già collocati nelle graduatorie di I fascia delle graduatorie di istituto e che chiedono l´iscrizione in II e/o III fascia per un insegnamento non impartito nelle sedi già espresse all´ atto del precedente aggiornamento, possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione della I fascia, una o più istituzioni scolastiche esclusivamente per i nuovi insegnamenti per i quali si chiede l´iscrizione in II elo III fascia, mentre non è consentito cambiare sedi di I fascia qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già impartiti.


Vai allo Speciale Graduatorie d´Istituto