mercoledì 12 aprile 2017

Prosegue l´informativa sull´aggiornamento di II e III fascia delle graduatorie d´istituto docenti 


Questa mattina alle ore 11.00, presso la DG personale del MIUR, si sono incontrate la delegazione di parte pubblica, guidata dalla dott.ssa Alonzo, e le OOSS rappresentative per discutere il seguente odg: aggiornamento delle Graduatorie d´Istituto docenti; GAE e nuove classi di concorso.

La dott.ssa Alonzo ha presentato una bozza di DM per l´aggiornamento delle Graduatorie d´Istituto docenti, con le modifiche concordate nella precedente riunione. Le OOSS hanno esaminato e discusso con l´Amministrazione le proposte di integrazione e correzione del DM e delle tabelle che saranno recepite nel testo finale quando verrà emanato. L´Amministrazione invierà alle OOSS il testo definitivo prima dell´emanazione.

Per quanto riguarda la sezione titoli, in particolare per quelli dell´ambito informatico, le OOSS hanno chiesto all´Amministrazione di valutare solamente i titoli già previsti dalla precedente Graduatoria e di vigilare affinché la ricerca di acquisizione dei titoli per le Graduatorie d´Istituto non diventi un "mercato" nel quale il valore delle professionalità sia svenduto.

Sui tempi, la delegazione della Gilda degli Insegnanti ha chiesto che le operazioni per le domande di aggiornamento delle Graduatorie d´Istituto non coincidano con quelle della mobilità per l´a.s. 2017/18, che si concluderanno il 6 maggio, al fine di non sovraccaricare il sistema informatico che già di suo presenta numerosi problemi.

Con la mobilità e le immissioni in ruolo del 2017/18 i docenti si vedranno assegnate le nuove classi di concorso. Le OOSS hanno segnalato che si presenterà il problema del calcolo del punteggio per i docenti che nelle GaE, avendo il servizio svolto in più classi di concorso, e dovendo transitare dalle vecchie alle nuove (circa 440 insegnanti), dovranno ricalcolare il punteggio sulla base dei nuovi accorpamenti. Le OOSS hanno chiesto all´Amministrazione di preparare una bozza di provvedimento amministrativo, o meglio ancora legislativo, da proporre per la discussione e l´approfondimento in una prossima riunione al fine di tutelare questi docenti. L´Amministrazione si è impegnata ad affrontare la questione in una prossima riunione convocata su questo odg.