Si è tenuto questo pomeriggio alle ore 15.00 l´incontro tra il MIUR e le OOSS per l´informativa sulle proposte di correzione del DPR 19/2016 sulle classi di concorso.

L´Amministrazione, rappresentata dalla dott.ssa Palumbo, ha illustrato la bozza di DM (ancora a firma Giannini, ma nella versione definitiva verrà sostituita dalla Fedeli) e gli allegati che contengono le correzioni degli errori materiali e delle omissioni segnalate sia dalle OOSS sia dai singoli docenti. 

Il DM, non cambiando l´impianto del DPR, è strumento permesso dall´art. 405 del Testo unico ed ha un iter molto più veloce del DPR, consente così di mandare a regime le nuove classi di concorso nell´a.s. 2017/18.

Naturalmente l´Amministrazione ha vagliato le segnalazioni giunte e selezionato quelle che ha ritenuto accettabili.

Le OOSS hanno preso atto dei documenti consegnati e hanno chiesto tempo per esaminare nel dettaglio le modifiche e confrontarle con le richieste di correzione già avanzate, riservandosi di reiterare le richieste eventualmente non evase.

Hanno anche posto la questione di un´analisi della fase transitoria e delle conseguenze sugli insegnanti a tempo indeterminato e determinato delle nuove classi di concorso.

L´Amministrazione ha dato la disponibilità ad esaminare le eventuali osservazioni delle OOSS e ad approfondire l´analisi della fase transitoria. Per questo è stato fissato un incontro per il giorno 9 alle ore 15.00.