17 maggio 2023

Lo studio di Palazzo Madama avvalora le ragioni che ci hanno portato a sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare

24 Marzo 2023 

Comunicato unitario di Gilda-Unams, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal

L’Atto di indirizzo integrativo per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca è stato al centro dell’incontro del 23 marzo 2023 all’ARAN fra l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali.

31 marzo 2022

Demansionare i docenti inadempienti all’obbligo vaccinale configura un’arbitraria violazione dei contratti

“Considerato il livello totalmente inadeguato di tutele previste per i docenti, sembra un eufemismo definire di sicurezza l’ultimo protocollo anti-Covid redatto dal ministero dell’Istruzione. Basta considerare che gli insegnanti non rientrano nel calcolo del numero massimo di positivi superato il quale scattano le misure stabilite per legge. A ciò si aggiunge che per i docenti inadempienti all’obbligo vaccinale si prospetta un ritorno a scuola alla cieca, senza che siano stati specificati i loro compiti e le rispettive regole di tutela. Senza considerare, poi, che nulla è mutato rispetto al sovraffollamento delle classi che rende inattuabile il distanziamento. Condizioni inaccettabili che ci spingono a non firmare il Protocollo di sicurezza”. Ad affermarlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti.   

Di Lucio Ficara

Due docenti di un noto liceo della provincia di Cuneo, venivano sanzionati dal Dirigente scolastico per avere fruito di due giorni di permesso retribuito, tra i sei di ferie disponibili, nonostante un illegittimo diniego del Ds. Il giudice del lavoro del Tribunale di Cuneo, dopo il ricorso dei docenti seguiti dalla FLC CGIL di Cuneo, annulla i provvedimenti disciplinari e avvalora il fatto che anche i 6 giorni di ferie possono essere fruiti, senza il bisogno della concessione dirigenziale, come permessi retribuiti.

Lettera aperta, scritta da Vittorio Lodolo D’Oria, medico specialista esperto in malattie professionali degli insegnanti, a proposito di come sarebbe stato mal posto il tema dei “Presunti Maltrattamenti a scuola dei bambini” durante una puntata della trasmissione “Strada facendo”, su Rai Isoradio.

Val alla lettera

La scuola, gli insegnanti e gli alunni da coinvolgere o appassionare.

Lettera

Ci siamo. La sperimentazione dei licei brevi può partire.

Così come riporta La Repubblica, nel mese di settembre, le scuole superiori che vorranno provare il percorso di scuola superiore corto potranno presentare i progetti che saranno sottoposti ad una attenta valutazione da una apposita commissione tecnica ministeriale.