I testi degli otto decreti legislativi approvati dal Consiglio dei Ministri il 14 gennaio scorso sono disponibili.

A partire dalle prossime ore proporremo una analisi di ciascun provvedimento, per il momento segnaliamo ai nostri lettori l'elenco degi 8 atti sui quali la Commissione Cultura della Camera dovrà esprimere il proprio parere entro il 17 marzo. Se entro quella data la Commissione non sarà riuscita a formulare le proprie osservazioni, il Governo potrà procedere in ogni caso ad emanare il testo definitivo del decreto.

 

Atto n. 377  -  Schema di decreto legislativo recante riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione


Atto n. 378
  -  Schema di decreto legislativo recante norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità


Atto n. 379
  -  Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale


Atto n. 380
  -  Schema di decreto legislativo recante istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni


Atto n. 381
  -  Schema di decreto legislativo concernente l'effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente


Atto n. 382  -  Schema di decreto legislativo recante norme sulla promozione della cultura umanistica, sulla valorizzazione del patrimonio e delle produzioni culturali e sul sostegno della creatività


Atto n. 383  -  Schema di decreto legislativo recante disciplina della scuola italiana all'estero


Atto n. 384
  -  Schema di decreto legislativo recante norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato

da La tecnica della scuola