Gilda Tv, per vedere e ascoltare il mondo della scuola in tempo reale.
Salve amici di GILDA TV,  rieccoci con le news settimanali. 
 
 
 
 
 Questa volta siamo in anticipo sulla programmazione consueta perché  sabato 24 ottobre daremo  spazio alla video cronaca in tempo reale delle manifestazioni regionali contro la legge 107 promosse da Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda.
 In questa settimana gli argomenti  più discussi sono stati: il Comitato di Valutazione e il Bonus di 500 euro per la formazione degli insegnanti.
ll Miur, a seguito dei primi disguidi  emersi  nelle scuole per la costituzione del  comitato di valutazione ha pubblicato  5 FAQ che hanno un elemento comune: le regole per l’elezione dei componenti (docenti, genitori, studente) le stabilisce ciascuna istituzione scolastica e  l'elezione dei componenti deve essere fatta a scrutinio segreto.
Mentre i Parlamentari del M5S invitano a “Sospendere la costituzione e l’attività della Commissione di valutazione per gli insegnanti che, così come concepita, mina la libertà di insegnamento, il pluralismo e la democrazia previsti dalla Costituzione.". Propongono, inoltre, di abolire il ‘bonus’, " ridistribuendo le risorse a tutto il personale docente della scuola in funzione delle ore spese per aggiornamento e formazione“.
 Il 19 ottobre  circa 650 mila docenti di ruolo  hanno ricevuto il bonus. Come sapete gli insegnanti precari sono stati esclusi. Gilda tv si è occupata di questa discriminazione  con il servizio "TUTTI GLI INSEGNANTI SONO UGUALI, TRANNE I DIVERSI". 
 Poco chiare ancora le regole sulla rendicontazione del Bonus. Tante le polemiche che accompagnano questa iniziativa: manovra elettorale? “Ponte” verso gli Istituti accreditati dal MIUR per la formazione? A questo punto ..come diceva un noto giornalista televisivo la domanda sorge  spontanea: ma veramente questi soldi serviranno a migliorare il rapporto qualitativo della scuola pubblica? Anche perché gli insegnanti sanno che i costi di una buona formazione vanno ben oltre la cifra destinata dal Ministero!