Stampa

venerdì 4 maggio 2018

Il 18 giugno la prima riunione plenaria delle commissioni. Prima prova scritta mercoledì 20 giugno

 

Il Miur ha pubblicato l´Ordinanza ministeriale n. 350 del 2 maggio 2018 su "Istruzioni e modalità organizzative e operative per lo svolgimento degli esami di Stato nella secondaria superiore nelle scuole statali e paritarie".

Con l´ordinanza sono stati pubblicati anche i modelli dei verbali degli esami di stato. 

La prima riunione plenaria delle commissioni è fissata per lunedì 18 giugno. La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 20 giugno 2018. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno. La terza prova, assegnata da ciascuna commissione d´esame, è in calendario lunedì 25 giugno.

Nella predisposizione della terza prova, la commissione potrà tenere conto, ai fini dell’accertamento delle competenze, delle abilità e delle conoscenze, anche delle esperienze condotte in Alternanza Scuola-Lavoro, stage e tirocinio, e della disciplina non linguistica insegnata tramite la metodologia CLIL. 

Il colloquio orale potrà partire da eventuali esperienze condotte in Alternanza o in tirocinio. 

L’Alternanza non sarà invece requisito di ammissione all’Esame, novità che scatterà solo dal prossimo anno come previsto dal decreto legislativo 62 del 2017 e come ribadito di recente alle scuole con la nota 7194 del 24 aprile scorso.