29 aprile 2022

Partecipa alla costruzione del tuo futuro previdenziale, vota la lista numero 3 GILDA-UNAMS

Il 5, 6 e 7 maggio gli iscritti al Fondo Espero potranno votare per eleggere l'assemblea dei delegati. Si tratta di un appuntamento importante, perché verranno scelti coloro che guideranno gli organi associativi del Fondo pensionistico complementare nei prossimi anni e che dovranno gestire le somme versate dagli associati e vigilare sull'oculatezza degli investimenti. 

26 aprile 2022

Comunicato unitario di Gilda, Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal

Mentre è in corso il Consiglio dei Ministri circolano diverse bozze del decreto legge legato al reclutamento e alla formazione, che se verificate, interverrebbero negativamente sul rapporto di lavoro del personale della scuola.

martedì 1 febbraio 2022

Tra un anno l´aumento stipendiale del 4% di cui si parla sarà già del tutto eroso dall’inflazione prevista al 5%

“Sul tavolo della contrattazione pesa come un macigno l’assoluta insufficienza di risorse messe in campo e se non si compirà uno sforzo grande per reperirne altre, la trattativa è destinata inesorabilmente a incontrare grandi difficoltà”. A dichiararlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Fgu-Gilda degli Insegnanti, aprendo il suo intervento all’incontro con il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, sull’atto di indirizzo per il rinnovo del contratto.
“Attualmente parliamo di un aumento intorno al 4% che, non solo non basta a colmare il di-vario con il resto dei dipendenti del pubblico impiego, ma che tra un anno - avverte Di Me-glio - sarà già del tutto eroso dall’inflazione prevista al 5%”.

giovedì 27 gennaio 2022

Comunicato unitario di FLC CGIL, UIL Scuola, Snals e Gilda

Si è appena concluso l’incontro del tavolo negoziale per il contratto sulla mobilità. L’Amministrazione ha rifiutato di proseguire la trattativa sul testo che mostra parecchie criticità e ha imposto un prendere o lasciare immediato che ha reso impossibile la firma da parte di FLC CGIL, UIL Scuola, Snals e Gilda.

mercoledì 19 gennaio 2022

Il coordinatore nazionale della Gilda commenta i numeri snocciolati dal ministro Bianchi durante l’audizione in VII Commissione alla Camera

“Finalmente Bianchi, dopo mesi di richieste da parte nostra lasciate inevase, ha fornito alcuni dati che, però, si limitano alle percentuali e danno un’idea riduttiva del reale disagio che le scuole stanno vivendo”. Così Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, commenta i numeri snocciolati dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, durante l’audizione in VII Commissione alla Camera.

venerdì 14 gennaio 2022

La Gilda degli Insegnanti fotografa la situazione delle scuole italiane

La scuola italiana naviga a vista nel mare tempestoso di Omicron. Da Nord a Sud sono in costante crescita i casi di docenti e alunni positivi al Covid che costringono sempre più numerosi istituti a ricorrere alla didattica a distanza. Dall’indagine condotta dalla Gilda degli Insegnanti su tutto il territorio nazionale attraverso le proprie sedi provinciali, emerge una situazione molto preoccupante che rispecchia l’andamento generale dei contagi.

lunedì 10 gennaio 2022

La verifica dello stato vaccinale implica il trattamento di dati sensibili, si predisponga una piattaforma informatica

martedì 4 gennaio 2022

Intervento del coordinatore nazionale Rino Di Meglio alla riunione convocata dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

“Prima di partecipare ai tavoli tecnici sulle numerose, e spesso complesse, questioni che riguardano la nostra scuola, vogliamo una risposta di carattere politico. Senza la volontà politica di discutere e confrontarsi, infatti, qualunque incontro diventa inutile, significa parlare del sesso degli angeli e perdere tempo”. A dirlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, intervenendo alla riunione convocata dal ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, la prima alla quale la Gilda prende parte dopo la sospensione delle relazioni sindacali e lo sciopero del 10 dicembre scorso.